Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Giovedì, 7 Marzo 2024 - 20:36



Radiobabele 15 Novembre 2008

 

Operazione RADIOBABELE 15 Novembre 2008 esercitazione di Protezione Civile, mirata alle tecniche di radiocomunicazione operate dai volontari, sempre fortunatamente più numerosi e ormai presenti in gruppi in molti comuni italiani.

Per la variegata composizione di questi gruppi si è reso necessario prima capire come questi gruppi (Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile) sono attrezzati e poi come queste attrezzature vengono usate e con quali protocolli (modalità di chiamata e risposta).

La nostra Associazione, A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) nella sua componente R.E. (Radiocomunicazioni in Emergenza), da tempo inserita negli elenchi della Protezione Civile nazionale e regionale, come associazione riconosciuta specializzata nell’ambito delle radiocomunicazioni alternative di emergenza, ha pensato con il responsabile di settore della sezione locale dell’ ARI di Cernusco sul Naviglio Moreno Dalla Mariga, di tentare una prima fase di armonizzazione del modo di operare di tutti questi gruppi.

Si è pensato di iniziare questa “formazione“ proprio dai nostri comuni vicini rientranti in quello che viene tecnicamente chiamato COM 19 (Centro Operativo Misto 19) termine questo ormai assunto in sede di Dipartimento di Protezione Civile per delimitare una zona territoriale.

Sabato 15 Novembre ultimo scorso, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cernusco nelle persone dell’Assessore alla P.C. sig.ra Claudia Mandelli e dell’ispettore di Polizia Locale geom. Bruno Genesio, con la collaborazione della componente di P.C. della Provincia di Milano di stanza ad Agrate B.za si sono invitati i gruppi comunali del COM 19 a parteciparvi.