Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Martedì, 20 Agosto 2019 - 08:17



Pregnana 20-21-23 Maggio 2010

 

Nei giorni 20, 21, 23 Maggio 2010, presso il Comune di Pregnana Milanese l'Associazione PREGNANA SOCCORSO ONLUS ha organizzato la VII edizione dell'esercitazione di Protezione Civile chiamata "codice 3".

Detta esercitazione ha visto coinvolti ca. 350 volontari provenienti dalla Lombardia, Piemomte, Calabria, Francia , i quali sono stati coinvolti in una ventina di scenari ...dall'evacuazione di una scuola...un incendio...incidente chimico ecc.

Anche noi di Cernusco eravamo presenti con i nostri Moreno I2DKJ, Nino I2XLF e Ambrogio IZ2MZN il compito assegnatoci era la gestione del CTM (centro trasmissioni mobile) , dalla consegna dal deposito di Agrate, al posizionamento presso il campo base di Pregnana e la relativa messa in funzione con antenne e quant'altro concludendo con la riconsegna.

Ricordo che il mezzo ora e' di proprieta' della Provincia di Monza e Brianza, prestato per l'occasione alla Provincia di Milano. Molto positivo il fatto di essere stati autorizzati alla guida del mezzo per la prima volta da quando è stato allestito !

Nel corso dell'esercitazione che a visto in altre vesti la partecipazione anche del nostro socio Domenico Cipriano IZ2NAW , si sono provate un po' tutte le tecniche digitali e con divertimento anche quelle televisive in movimento con una prova test eseguita da Nino I2XLF.

Nell'insieme tutta l'esercitazione svoltasi H24 è andata abbastanza bene, alcune cose sono da migliorare ma è chiaro che queste esercitazioni servono proprio per questo.