Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Martedì, 20 Agosto 2019 - 08:17



Archivio notizie di Sezione

03-05-2016 17:12 a cura di Amministratore

Prima lezione del corso per Radioamatori 2016

Martedì 3 Maggio alle ore 21:30 presso la nostra sede di Cernusco s/N inizierà la prima lezione del corso per diventare Radioamatore.

Leggi tutto...

21-03-2016 21:03 a cura di Amministratore

Fiera di San Giuseppe 2016 - Le foto

Sono on line le prime foto scattate allo stand di sezione allestito in occasione della festa di San Giuseppe. Sei curioso? Clicca QUI.

13-03-2016 00:00 a cura di Amministratore

Assemblea Ordinaria della Sezione ARI di Cernusco s/N

Cari Soci,
Venerdì 11 marzo 2016 si terrà l'Assemblea Ordinaria dei Soci della sezione ARI di Cernusco sul Naviglio. In allegato alla email che avete ricevuto trovate la convocazione ed i bilanci da discutere in assemblea. L'assemblea ordinaria per statuto deve essere effettuata una volta l'anno per discutere delle attività di sezione. Invito tutti i soci, ed in particolar modo quelli che hanno meno possibilità di frequentare la nostra sede, a partecipare a questo importante evento.

07-03-2016 21:20 a cura di Roberto

APRS IR2AO

Sabato scorso, con l'aiuto di Tullio IZ2FTR responsabile per la nuova rete APRS del CR Lombardia e grazie alle dotazioni dateci in comodato d'uso dal CR Lombardia, è stato attivato il nuovo digipeater APRS IR2AO.
 
La novità del digipeater, già attivo da anni, è l'utilizzo del modem WX3in1, prodotto dalla Microset di SQ3PLX, che permette la connessione del nodo ad Internet e la configurazione dell'area di competenza del nodo. Questo permette di ridurre la ritrasmissione via radio di pacchetti inutili e la drastica di riduzione del traffico, che aveva reso l'APRS difficilmente utilizzabile da stazioni di debole potenza e impediva la localizzazione di operatori con terminali portatili. Questo è stato il motivo per cui il CR Lombardia ha sponsorizzato il progetto di una rete gestita di stazioni digipeater APRS, cui il nostro nodo è entrato a far parte. Interessante è stata la soluzione adottata utilizzando l'apparato Kenwood TM-D710 (anch'esso fornitoci in comodato d'uso), già utilizzato da un anno per il nodo Winlink della rete installata per EXPO, che ha permesso di riportare il digipeater sulla torre di Cernusco. In pratica sullo stesso apparato abbiamo operativi il nodo Winlink sul canale A in UHF ed il digipeater APRS sul canale B in VHF. Entrambi i servizi sono connessi ad internet. Sul sito www.aprs.fi potete monitorare l'attività del digipeater con le statistiche della operatività. La nostra torre di Cernusco sta diventando un vero sito tecnologico visto la presenza, oltre ai servizi sopra detti, anche dei nostri due ponti ripetitori R6 e RU2. Ma le novità non sono finite, in quanto a breve uno dei due ponti verrà convertito in ponte digitale secondo il sistema Fusion Yaesu che permette la compatibilità con la trasmissione analogica FM. A questo proposito stiamo organizzando una serata per conoscere meglio il sistema Fusion. Maggiori dettagli a breve

07-03-2016 21:16 a cura di Roberto

QSL 3XY1T

lo scorso 4 marzo si è conclusa la spedizione 3XY1T in Guinea del gruppo Italian Dx Team.
Come al solito, chi vuole ricevere le QSL in sezione è pregato di inviarmi l'estratto log con i collegamenti effettuati.
Farò io una richiesta unica di QSL.

IZ2EWP - Roberto

21-01-2016 13:26 a cura di Amministratore

Canone annuale

Si ricorda che entro il 31 gennaio va fatto il versamento di € 5,00 per l'annualità  dell'Autorizzazione Generale 

c.c.p.:       425207
intestato:  Tesoreria Provinciale dello Stato - Milano
causale:   Contributo anno 2016 - Radioamatori - <nominativo> - Capo XXVI, capitolo 25 articolo 69

10-01-2016 16:35 a cura di Amministratore

Nuovo CD e CS Sezione ARI di Cernusco s/N per il triennio 2016 - 2018

Venerdì 8 gennaio si sono riuniti in sede i soci eletti

Leggi tutto...