Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Giovedì, 7 Marzo 2024 - 20:36



Maggio Vimodronese - 16 Maggio 2010

 

Manifestazione congiunta delle sezioni di CERNUSCO S/N e di TREVIGLIO alla festa del Maggio Vimodronese del 16/05/10. Al termine dei preparativi della manifestazione “ARI Porte Aperte 2010”, della sezione di Treviglio, mi balenò l’idea di portare qualche locandina della manifestazione nella biblioteca della mia cittadina di residenza, ed a qualche amico commerciante.

L’affissione sulle vetrine di questi ultimi avrebbe dato pubblicità alla nostra iniziativa, ed offerto una opportunità ai loro clienti di trascorrere una domenica pomeriggio in modo diverso, lontani dalla tv, nel segno di una visita a qualcosa di curioso, e (perchè no?), gironzolando poi attorno alle bancarelle della sagra della Madonna delle Lacrime di Treviglio. L’amica Sonia, uno dei responsabili dell’associazione commercianti ASCOMAR di Vimodrone, un po’ allettata della manifestazione, e, (da ottima commerciante qual è!), mi propose di ripetere l’esposizione durante l’annuale festa dei commercianti.

La festa si tiene a maggio, ogni anno, nell’ambito del cosiddetto Maggio Vimodronese, dove, a cominciare dalla Municipalità, e via via, week-end per week-end, si tengono tutte le feste delle varie Associazioni. Declinai, per quest’anno, l’invito memore a quel tempo delle fatiche e degl’impegni non ancora terminati. Non potevo coinvolgere gli amici di Treviglio a sobbarcarsi nuovi impegni. “Non finisce qui - mi disse Sonia - ci sentiamo ad aprile, magari per organizzare qualcosa d’altro con i tuoi amici!” Puntuale come un orologio svizzero alla seconda settimana di aprile, Sonia mi blocca e mi propone:“Perché non venite alla festa, come radioamatori, ad installare le vostre apparecchiature, le vostre antenne e mostrate come funzionano tutte le vostre attività? Energia, gazebo, tavoli sedie e quant’altro è a vostra disposizione, Diteci cosa vi serve.”

L’occasione era ghiotta!Il venerdì stesso comunicai in sezione la proposta ottenendo il consenso ad andare avanti nell’operazione.
Osservai inoltre che mi pareva opportuno coinvolgere anche gli amici della sezione di Cernusco sul Naviglio, che, secondo me, avevano più pertinenza sul territorio, essendo la stessa vicina al luogo di svolgimento della manifestazione ottenni mandato esplorativo di contattare gli amici Cernusco.
Dopo una serie di email con Moreno I2DKJ, il venerdì successivo, con Daniele IK2SND, ci presentammo dagli amici in sezione illustrando l’attività.
Ottenemmo l’immediata adesione di Luciano IZ2NBD, Giuseppe IZ2KPI, e Matteo IZ2DAY e la cosa ci fece grande piacere, poiché la manifestazione era sentita anche da loro, in pieno “ham spirit” , e sicuramente ad essi si sarebbero aggiunti altri amici!

Decidemmo chi faceva e che cosa faceva e ci lasciammo con l’impegno per il giorno dell’appuntamento. La mattina del 16 maggio entro le 10 del mattino tutte le nostre postazioni erano approntate.
Io e Daniele installammo i dipoli full-size per i 20m e 40m, che sarebbero stati collegati al mio IC7400 per trasmettere all mode sulle 2 bande. Giuseppe, quasi in un battibaleno, issava la verticale 7+ portatile del compianto Giovanni I1UJX, una cornuta da collegarsi alla sua ormai mitica stazione portatile integrata da 100W.

Se volete vedere la stazione di Giuseppe, curiosate su qrz.com Luciano issava una yagi portatile 5 elementi per le vhf e uhf, che avrebbe collegato alla sua altrettanto mitica stazione portatile integrata qrp da 5W. Per tutta la giornata si sono susseguiti alle postazioni ,Giuseppe, Luciano, Adamo IK2SBB, Daniele al tasto CW, Luca IZ2JQP, Antonello IW2JUM. Il più latitante sono stato io, impegnato a spiegare ai curiosi cosa stavamo facendo! La sezione di Treviglio sfruttava l’occasione per uscire con il nominativo speciale II2TRE,
nominativo ottenuto per la celebrazione del trentennale della fondazione della sezione. Sono venuti a trovarci OM di entrambe le sezioni, Roberto IZ2EWP, Marco IK2CHZ, Enrico I2BGL, Maurizio IK2TCV in libera uscita ciclistica!……

La giornata, prima giornata di vera primavera dalle nostre parti, con sole e bel tempo, si è conclusa verso le 18, tutti un pochino’ stanchi, ma felici di avere trascorso una bella giornata di radio in compagnia!

ARTICOLO DI VITTORIO IZ2JPN DELLA SEZIONE DI TREVIGLIO.