Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Venerdì, 19 Aprile 2024 - 18:43



Esercitazione Lambro 2013

 

Oggi 26 ottobre 2013, il nostro gruppo A.R.I.R.E. Cernusco al completo è stato protagonista nell'esercitazione di Protezione Civile denominata LAMBRO 2013.

Questa esercitazione organizzata dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza Brianza, con Regione Lombardia, con il Coordinamento del Volontariato MB, mirava a verificare l'adeguatezza dei Piani Comunali in particolare dei 15 comuni posti sull'asse del Lambro "rivieraschi" ai fini di salvaguardare persone e cose nel caso di tracimazione del Fiume.

Nello stesso giorno, identica esercitazione si è svolta nelle province di Milano, Lecco e Como.

Siamo stati molto coinvolti nella Sala Operativa Unificata Brianza operando in sala Radio su tre sistemi radio particolari, il nostro radioamatoriale di emergenza, il canale regionale istituzionale e un canale radio riservato (criptato) a disposizione di sua Eccellenza il Prefetto di Monza.

Superfluo, aggiungere, la delicatezza dell'incarico e il condividere altre comunicazioni in sala radio con colleghi di altri gruppi di primo intervento tipo la Croce Rossa Italiana ecc. Interessante anche la sperimentazione di un nuovo software per la messaggistica di A.R.I.R.E. in collaborazione con la sezione ARI di Lissone e ARI di Limbiate che si è dimostrato molto interessante e in questo contesto anche affidabile.

Il livello di precisione richiesto nel traffico radio e nella compilazione dei messaggi ha messo a dura prova i nostri operatori alla loro prima partecipazione ad una esercitazione di questa portata e complessità organizzativa, tanto per valutare il livello dei presenti al tavolo decisionale nella sala emergenze con a capo sempre presente il Vice Prefetto c'erano ufficiali dei Carabinieri, Corpo Forestale, Croce Rossa, A.R.E.U., Guardia di Finanza, S.T.E.R. Regione Lombardia, Polizia Provinciale, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Funzionari della Provincia e del Volontariato, insomma tutte le funzioni previste dal metodo Augustus.

E' stata proprio una "bella" e interessante esercitazione.

Provincia Monza e Brianza