Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Venerdì, 19 Aprile 2024 - 18:43



Fiera di San Giuseppe - Edizione 2012

 
Attestato del "battesimo in radio" rilasciato ad ogni bambino
Attestato del "battesimo in radio" rilasciato ad ogni bambino

Come di consueto ormai da anni, la nostra sezione ha preso parte alla Fiera di San Giuseppe 2012 con un proprio stand.

La postazione assegnataci è stata la consueta, vicino alla sede municipale e fin quì nulla di nuovo.

Ci sono state, invece, delle novità importanti per quanto riguarda i vicini di piazza che hanno contribuito a rendere più dinamica e piacevole la giornata, iniziata con la pioggia per fortuna di breve durata.

La novità, dicevo, è stata quella che la Polizia Locale ha trasferito in piazza la pista delle automobiline elettriche nell'ambito delle iniziative per la conoscenza del codice della strada rivolto ai bambini. Proprio davanti a noi, con conseguente incremento di visitatori presso il nostro stand.

Questa novità, anticipataci dal Comandante della PL sig. Pavesi, ci ha permesso di lanciare due iniziative una delle quali ha avuto un notevole successo.

Una è stata l'aver attrezzato un tavolino con un tasto e oscillofono per il CW, dove i bambini potevano cimentarsi a simulare una trasmissione con qualche abbreviazione del codice Q.

Ma la più simpatica e gradita è stata il "battesimo della radio". La cosa consisteva nel mettere in comunicazione il bambino con altri colleghi OM disponibili a prestarsi a questo "gioco" e alla conclusione del QSO veniva rilasciato un attestatino personalizzato a ricordo della prima trasmissione.

In numeri: 50 bambini "battezzati" e più di 100 Radio Riviste omaggiate!

Un vero successo che ripeteremo anche il prossimo anno, affinando un po' la tecnica...

Grande importanza ha avuto il nostro "imbonitore" Ik2LQT che gentilmente invitava genitori e bambini ad accostarsi al nostro stand dopo aver fatto il giro sulle macchinine elettriche.

Un grazie a tutti i nostri soci che come sempre ci hanno aiutato sia nell'allestimento che nelle turnazioni allo stand.