Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Giovedì, 7 Marzo 2024 - 20:36



Contest Alpe Adria 2009

 

Dopo 25 anni ed approfittando di moglie e figlio al mare, ho ripartecipato al contest Alpe Adia. Negli anni 80 era il mio contest preferito dalla zona 6 dove operavo con il mio primo nominativo IW6ACK.

La località prescelta è stata il monte Lesima in provincia di Piacenza (zona 4) anche se basta spostarsi di poche centinaia di metri e si è o in Lombardia o in Piemonte. La postazione era a circa 1650 m di altitudine. mentre il punto massimo al radar è circa 1700 m. Giornata molto bella nonostante il vento che mi ha prima abbattuto il palo con l'antenna per 2 volte mentre stavo mettendo i tiranti con conseguente piegamento degli elementi dell'antenna e poi mi ha costretto a spostare gli apparati in auto.

Nel complesso è andata abbastanza bene. Il mio obiettivo, oltre al divertimento, era quello di raggiungere i 100 QSO ed infatti ne ho totalizzati 105 con 20500 punti, sperando siano tutti convalidati.

Ho anche battuto il mio record personale di QRB in VHF con un collegamento con un IT9 (811 Km). Il precedente record di poco più di 700 km risaliva ai tempi della zona 6 con un collegamento con Lampedusa, ma erano altri tempi ed altri apparati: ICOM IC251, linearino da 40W e Fracarro 11 elementi.

Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno collegato, a IZ2KPI per la batteria (ma quanto pesa ???), a I2RV per il preampli usato con parsimonia causa intermodulazione di I1BPU a soli 7 km ed a IK2MLS Paolo per i consigli sul Lesima.

La voglia di riprendere a fare contest è tornata, le idee non mancano, speriamo di non aspettare altri 25 anni per metterle in pratica....

IZ2EWP Roberto