Prossimi eventi

 
05-12-2019 (Giovedì)

Panettonata 2019

28-11-2019 - 14-12-2019

Venerdì 13 dicembre alle ore 21.30 si svolgerà la consueta panettonata di fine anno per lo scambio degli auguri per le prossime festività

 

Dove siamo

 

Vieni a trovarci ogni venerdì sera alle 21.00 Entra nel cancello dell'Istituto Ettore Majorana e costeggia sulla sinistra l'edificio fino ad arrivare nel cortile interno. La nostra sede è nel piano seminterrato




 

Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Giovedì, 28 Novembre 2019 - 13:54



Benvenuto!

 

I radioamatori soci della sezione A.R.I. di Cernusco sul Naviglio (MI) ti danno il benvenuto nel loro sito Web.

Chi sono e cosa fanno i Radioamatori? Cos'è l'A.R.I.? Come si diventa Radioamatore? Le risposte a queste ed a molte altre domande le puoi trovare navigando le pagine del nostro sito.

 

Un sabato pomeriggio in Sezione

 

Gabriele IU2KAW ha organizzato un incontro per testare la sua ultima creazione, una antenna perfetta per operazioni /P ad 1/4 d'onda caricata alla base e radiale da 5m. Pensata per funzionare in 40/20/10m è stata provata e misurata direttamente dallo strumento della radio di sezione, dal Rigexpert di Alberto e dal NavoVNA di Gabriele. Risultati perfettamente allineati per il NanoVNA e Rigexpert mentre la strumento della radio si è rivelato un pò più generoso in quanto a larghezza di banda rispetto agli altri due. La particolare cura di Gabriele nell'autocostruzione ha fatto apprezzare l'antenna anche dal punto di vista estetico, quindi buon rendimento e bella da vedere la porteremo al prossimo evento di sezione. Con Gabriele ed Alberto si sono divertiti nel test Moreno, Roberto e Walter.
Grazie a tutti per il bel pomeriggio

73, IZ2ZRP Walter

I2DKJ - Moreno. I miei primi 40 anni

 

Il Segretario generale dell'ARI Mauro Pregliasco in sede di CDN ha ricordato che la Segreteria ha provveduto, effettuate le verifiche del caso, a proporre al Consiglio Direttivo di ammettere al Ruolo d'Onore ARI, tra gli altri, il nostro Socio Moreno I2DKJ. Non essendoci opposizioni, il C.D.N. ha approvato all'unanimità.

Congratulazioni Moreno!

IZ2TVT/M sussurri dall'Oceano Indiano

 

Cari amici,
si avvicina il momento della partenza.  il mio programma di massima  come IZ2TVT/M nell'Oceano Indiano è il seguente :
29 marzo fino al 6 Aprile 2019
- navigazione nel gruppo principale che e' quello a Nord e la cui capitale è Mahe
8 Aprile fino al 18 Aprile 2019
- trasferimento da Seychelles verso il nord del Madagascar (distanza circa 700 miglia , tempi di percorrenza in  navigazione di circa 7/8 giorni, possibile sosta in un atollo disabitato sulla rotta)

Avrò a bordo la radio in WSPR costruita da Dario IW2IOL sulla banda del 30 metri a partire dal 1° aprile per tutto il periodo (la terrò sempre accesa) e sarò tracciabile (www.wsprnet.org) con beacon ogni 30 minuti
.  Le prove fatte fino ad oggi mi hanno fatto arrivare fino in Nuova Zelanda. quindi sono fiducioso mi possiate ricevere. Per quanto riguarda la fonia al momento non sono in grado di dire nulla finchè non arrivo in barca e verifico cosa c'è a disposizione di funzionante.

73 de Marcello IZ2TVT

#1 COTA Contest 2018

 

Dopo diversi piazzamenti sul podio del COTA (Carabinieri on the air) il nostro amico Tony IN3OWY/2 ha piazzato il colpo vincente classificandosi al primo posto nell'edizione del 2018 nella categoria digitale. La passione e la tenacia sono state le componenti che gli hanno consentito di raggiungere questo prestigioso risultato. In bocca al lupo per l'edizione 2019.

Complimenti!

 

 

 

 

Classifica CU Contest 2018

 

La serata della panettonata è stata l'occasione per premiare i primi tre classificati al CU Contest 2018. I vincitori si aggiudicano rispettivamente uno YAESU FT-70DE uno YAESU FT-70DE(*) ed un BAOFENG TX-8W DUALBAND. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un diploma a ricordo della partecipazione.
Complimenti a tutti!

1° IW2FLB Paolo 1894 pt
2° IW2EKP Mariano 1618 pt
3° I2XLF Nino 801 pt
4° IN3OWY Antonio 338 pt
5° IZ2ZRP Walter 71 pt
6° IZ2EWP Roberto 49 pt
7° IK5BOH Andrea 32 pt
8° I2DKJ Moreno 31 pt
9° IW2GCX Roberto 8 pt
10° I2TDL Antonio 6 pt
11° IW2IOL Dario 6 pt

(*) Mariano ha chiesto ed ottenuto di poter conguagliare la differenza di prezzo tra FT70 e FT65 (previsto come premio dal regolamento) qualora si fosse classificato secondo o terzo.

Le premiazioni: da sinistra verso destra IW2FLB, IW2EKP, I2XLF

Cena sociale 2018

 

Che bella serata! Qualche foto...

#1 WORLD - Makrothen RTTY Contest 2018

 

I nostri soci Nino - I2XLF e Tony - IN3OWY ci hanno abituati a grandi risultati nei contest internazionali. Quando si arriva primi la soddisfazione è davvero incontenibile!

Complimenti!

 

 

Flex Radio day - 26/10/2018

 

Appuntamento da non perdere 26 ottobre 2018 alle ore 20,30 presso la Sede A.R.I. di Cernusco sul Naviglio. SI parlerà di SDR con la FLEX Radio Systems

Interverranno

IZ2EAT Adriano Basile – CEO Flex Radio Italia
IW2KIS Augusto Giovanelli – Specialista Supporto Tecnico
IK2JYT Giovanni Terzaghi – Direttore Vendite

e questi saranno i temi trattati

• Presentazione della tecnologia SDR “Software Defined Radio”
• Evoluzione della tecnologia SDR – Attuale stato d’arte
• Differenze tra RTX analogici e SRD – Vantaggi della tecnologia SDR – Scenari
• Breve storia di Flex Radio System U.S.A.
• Caratteristiche della Signature 6000 Flex Radio
Prova delle apparecchiature SDR disponibili sul posto

 

IK5BOH/2 e Z23MD by MDXC Team - Most Wanted Rank: 134

 

Nuova avventura di per il nostro IK5BOH/2. Andrea farà parte del team dei 17 operatori con Antonio - IZ8CCW leader e Gabriele - I2VGW, co-leader del team. Dal 26 Ottobre al 6 Novembre opereranno 24/24 7/7 con 5 stazioni (2 SSB, 2 CW, 1 RTTY) con particolare attenzione alle bande basse, WARC e modi digitali.

Dopo il Burundi 9U4M, un altro sogno sta prendendo forma per il BOH e per tutti noi. Ci sentiamo dallo Zimbabwe!

In bocca al lupo Andrea!

Per seguire la DX-pedition http://www.mdxc.org/z23md/

 

DL-DX RTTY Contest 2018

 

I nostro socio Nino - I2XLF ha ottenuto un ottimo secondo posto nella categoria SINGLE-OP nel contest DL-DX RTTY Contest edizione 2018. Complimenti!

 

 

 

IK2RPE - DX Marathon 2017

 

Sì, proprio così! Carlo - IK2RPE ha conquistato la 3° posizione mondiale sia nella categoria LIMITED (max 100 W) che nella categoria DIGITAL nella DX Marathon 2017. Carlo dichiara di non avere una antenna stratosferica, ma allora qual'e il suo segreto? Congratulazioni da parte di tutti noi!

I risultati in dettaglio al seguente link DX Marathon 2017

 

TG3 Fuori TG. Parlano di noi

 

Nell’epoca di internet wifi e 5G la radio resta ancora lo strumento di comunicazione più sicuro ed efficace. Lo testimoniano le cifre: 2 milioni i radioamatori nel mondo, oltre 35.000 in Italia. Ne parlano a Fuori Tg il sociologo e radioamatore Marco Cuppoletti e con Roberto Giarola direttore dell’ufficio volontariato della Protezione Civile

Corso per patente di radioamatore 2018

 

Cari Amici,
vi comunico che Martedì 8 Maggio 2018 alle ore 21 inizia il corso di preparazione per l'esame di radioamatore, che si terrà nel mese di novembre. 

Le condizioni sono le solite:

- Circa 20 lezioni di 2 ore che si tengono settimanalmente il martedì
- Pausa estiva a luglio ed agosto
- Contributo di partecipazione di € 30,00
- I libri necessari li forniamo noi, se non già disponibili

Gli interessati potranno presentarsi direttamente la sera del 8 maggio, anche se è gradita una comunicazione via mail al mio indirizzo: iz2ewp<at>fastwebnet.it
 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito o telefonandomi al 3 3 8-1 4 2 4 0 7 0 
 
73, IZ2EWP Roberto
 
 

Richiesta QSL TJ2TT

 

Ciao,
invito tutti coloro che hanno collegato la spedizione TJ2TT ad inviarmi l'estratto log per la richiesta delle QSL, che farò in modo collettivo.
Grazie.

73, IZ2EWP Roberto

 

IK5BOH/2 e 9U4M by MDXC Team - Most Wanted Rank: 66

 

Il Burundi si trova nella regione africana dei grandi laghi abbracciato da Rwanda, Tanzania, Congo ed il lago Tanganica. Sì, proprio le sponde di questo lago saranno teatro dell'avventura di 9U4M e di tutti i radioamatori che proveranno a collegarli, ma c'è un radioamatore tra noi che vivrà l'avventura in modo speciale. IK5BOH/2 - Andrea farà parte del team dei 20 operatori oltre ad Antonio - IZ8CCW leader e Gabriele - I2VGW, co-leader del team. Dal 6 al 17 Novembre opereranno 24/24 7/7 con 5 stazioni e particolare attenzione alle bande basse, WARC e modi digitali FT8 compreso.

Valigia pronta, documenti a posto, la partenza si avvicina. Il pileup selvaggio sarà il tuo compagno di viaggio per questi quindici giorni di spedizione e sarà emozionante sapere che ci sarà il BOH/2 ad operare. Il sogno sta prendendo forma, non perdere la concentrazione e la serenità necessarie a dare il massimo. Infine, ma non ultimo... Un 'Ciao' dopo il 599 sarà per noi più bello della QSL!

Un grande in bocca al lupo da parte di tutti noi

Per seguire la DX-pedition http://www.mdxc.org/9u4m/

NEWS da 9U4M

  • Problemi con lo sdoganamento delle antenne
  • Se con J5T ci sovrapponiamo solo negli ultimi giorni con VK9MA (altra importante spedizione  la sovrapposizione è quasi totale...occhio agli split.

Video 9U4M: https://youtu.be/gqV7wmXZBmA

Attenti a quei due... anzi tre!

 

Aggiornando il DXCC...  I2RV - Pietro, IW2FLB - Paolo, I2MQP - Mario

 

Field day 2017 - Piani Resinelli

 

Una super scorpacciata di radio e conviviale relax ospiti di Roberto - IW2GCX. Grazie Roberto per la bella giornata ed a tutti i partecipanti per averla resa unica. Seleziona il seguente link per visualizzare le fotografie di I2DKJ e IK2ULS del field day sulle alture lecchesi.

 

La radio in valigia - Gabriele Villa

 
Tutti (o quasi) i segreti di I2VGW

Cari Soci, Amici e Simpatizzanti,
siete tutti invitati in sezione venerdì 16 giugno 2017 alle ore 21,30 per una serata a tema dal titolo

"La radio in valigia"
Come ti organizzo una (quasi) perfetta DX-pedition

Graditissimo ospite e relatore  Gabriele Villa I2VGW Vice Presidente ARI e direttore di Radio Rivista, nonché autore dell'omonimo libro. Visto l'interessante argomento (ed attuale per l'approssimarsi delle vacanze estive) confido in una vostra massiccia presenza. Sono ovviamente invitati amici e conoscenti, anche non soci della nostra sezione. Spargete la voce! 

IZ2EWP - Roberto

Per le toto della serata vai alla pagina degli eventi

 

Un bell'addio per il TARA RTTY

 

I nostri soci I2XLF IN3OWY e IZ2ZRP si sono classificati al primo posto nel contest TARA RTTY "Melee" che si è tenuto lo scorso 3 Dicembre. Un bel risultato che premia la costanza e l'assiduita' nella partecipazione alle competizioni in digitale. Quella del 2016 è stata l'ultima edizione di questo contest che non verrà più organizzato dalla Troy Amateur Radio Association. Come trovare un modo migliore per congedarsi da questa grande classica?

 

2017 - 90 anni di ARI - DIPLOMA

 

Quest'anno ricorre il 90° della nostra associazione e, tra le altre attività previste per i festeggiamenti, è stato istituito il diploma "ARI 90 ANNI". L'attività comincia a marzo e termina a dicembre.

Ogni mese saranno attive le stazioni delle sezioni aderenti di 2 regioni italiane più altri nominativi speciali in occasione di particolari eventi, che oltre al normale rapporto passeranno il codice SASC assegnato loro. Per conseguire il diploma occorre collegare almeno una stazione di tutte le regioni italiane e farsi passare i loro codici SASC.
Anche per il nostro nominativo IQ2CU è stato richiesto ed ottenuto il codice SASC L90ARI3. I soci potranno utilizzare il nominativo IQ2CU come stazioni attivatrici nel mese di LUGLIO 2017 dedicato alle stazioni di Lombardia e Puglia e dovranno quindi passare il codice SASC indicato

 

IW2HFD - Con la testa fra le nuvole... Anzi sopra!

 

Abbiamo collegato Luca in portatile con segnale oltre il 9+60 in pieno centro a Milano! Ma come è stato possibile? Ecco la risposta.

La Torre Isozaki o Torre Allianz, soprannominata il Dritto, è un grattacielo progettato dall'architetto giapponese Arata Isozaki e dall'architetto italiano Andrea Maffei sito nella città di Milano.


Altezza: 209 m
Data di apertura: 22 novembre 2015
Piani: 50
Architetti: Arata Isozaki, Andrea Maffei

I2DKJ - Moreno

Solidarietà

 

Si informa che la donazione di 50 euro pro terremotati è stata eseguita a favore del dipartimento di Protezione Civile Via Ulpiano 11, Roma. 

 

IK2SBB - TARA GRID DIP RTTY

 

Grande soddisfazione per Adamo IK2SBB che si è classificato primo nel TARA GRID-DIP contest PSK categoria HIGH POWER e secondo in RTTY categoria LOW POWER. Con il primo posto di Nino I2XLF in RTTY LOW POWER si chiude un contest ricco di risultati  e gratificazioni. La classifica completa resta disponibile al seguente link http://www.n2ty.org/seasons/tara_grid_results.html

Complimenti!

I2XLF - TARA GRID DIP RTTY

 

Complimenti! I2XLF si è classificato primo nel TARA GRID-DIP contest RTTY che si è svolto il 6 Agosto 2016 nella categoria LOW POWER. Quest'anno il TARA GRID-DIP ha avuto un buon numero di nuovi partecipanti nonostante le pessime condizioni di propagazione. Rimaniamo in attesa dell'attestato di IK2SBB che si e' classificato primo nello stesso contest in PSK categoria HIGH POWER. La classifica completa è disponibile al seguente link http://www.n2ty.org/seasons/tara_grid_results.html

I2XLF e IN3OWY - ARRL RTTY Roundup

 

Ricevere una targa come riconoscimento per l'impegno richiesto in un contest è sicuramente un'esperienza straordinaria. Quando poi il contest è l'ARRL RTTY Rounup ed è per il primo classificato worldwide beh... Non c'è molto da aggiungere. Ancora una volta Antonio e Nino congratulazioni per il grande risultato ottenuto. Speriamo di poter vedere la targa fare bella mostra di sè sui muri della sezione.

Solidarietà pro terremotati

 

A seguito del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia, il Consiglio Direttivo di sezione ha deliberato di effettuare una piccola donazione di € 50,00 a favore delle popolazioni colpite. Contestualmente il CD invita i soci ad effettuare delle donazioni personali nelle modalità che ciascuno preferisce a favore delle associazioni o istituzioni di cui ha più fiducia. Un suggerimento è donare € 2,00 effettuando una chiamata od inviando un SMS al numero 45500 che tutte le società di telefonia hanno attivato. Gli importi verranno messi a disposizione senza alcun ricarico per le attività della Protezione Civile Nazionale.

IK2SBB - UBA Prefix Contest PSK63

 

Attenzione contesters!
Adamo ha fatto il 9° nell'UBA Prefix su 319 partecipanti di categoria superando
con tenacia i problemi che hanno afflitto la sua stazione. Ma come hai fatto?

Complimenti!

I2DKJ - Sempre di corsa!

 

Bella la rievocazione bella l'niziativa bello il diploma. Bravo Moreno!

IW2FLB - Nel continente nero

 

Quando ho letto quanti stati bisognava avere confermati per poter ottenere l’eccellenza del WAAC (Worked All African Continent), stavo per abbandonare l’idea. Ma poi, controllando il mio log, piano piano spuntavano dai ricordi conferme LoTW, qsl, spedizioni e... ecco che sono arrivato a 70 Stati ed Isole appartenenti al grande Continente Africano! Che fatica...! Ma che soddisfazione...

Paolo IW2FLB

Serata a tema: System Fusion e Wires-X

 

La modulazione C4FM (4-level FSK), WIRES-X (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System) ed il System Fusion sono stati gli argomenti illustrati con semplicità e chiarezza dai relatori IW2KPL Franco Cristini, IW2CSY Marco Cattaneo e il figlio Marco intervenuti nella serata di Venerdì 8 Aprile in Sezione a Cernusco sul Naviglio. Con una larghezza di banda di 12,5 KHz il C4FM garantisce la trasmissione di voce (6,25 KHz) e dati con correzione d'errore (6,25 KHz) in FDMA cioè suddivisione di frequenza. Ciò non esclude che l'intera banda possa essere dedicata alla Voce digitale o ai dati. In evidenza il sistema AMS Automatic Mode Select dei nuovi ponti ripetitori DR-1 ovvero cambio automatico della modalità di emissione che consente di fare convivere o meglio integrare la tecnologia analogica e quella digitale. Particolare interesse è stato dimostrato nei confronti del protocollo peer to peer WIRES-X e la creazione/gestione dei nodi della rete Fusion. Collegando l'interfaccia HRI-200 tra radio e PC è possibile creare una propria room (stanza) attraverso cui fare transitare le comunicazioni. Più nodi possono fare parte della stessa stanza e consentire comunicazioni a lunga distanza. Ogni nodo può essere spostato da una room ad un'altra garantendo una estrema flessibilità alla rete. Per informazioni dettagliate si rimanda al sito WIRES-X Italia
Elenco NODI ATTIVI e ROOM ATTIVE 

Grazie a tutti per essere intervenuti.

Nuovo Presidente ARI I2MQP Mario Ambrosi

 

Mario è socio della nostra sezione, credo di interpretare il sentimento del Consiglio Direttivo e di tutti i soci nel formulargli le più vive congratulazioni per la nomina ed i migliori auguri per il difficile compito che lo attende, nella speranza di poterglieli fare di persona se vorrà venirci a trovare in sede.

Attivazione ponte RU2 in C4FM - IZ2EWP Roberto

 

Lo scorso fine settimana abbiamo attivato il nostro ponte RU2  430.050 +1.6 MHz in modalità digitale C4FM (sistema Fusion YAESU). L'ingresso e l'uscita sono state fissate in modo DIGITALE, nonostante il ponte permetta l'utilizzo anche della modalità analogica FM con switch automatico. Questo perché abbiamo riscontrato delle instabilità nel funzionamento analogico FM su cui sto indagando, instabilità che invece sembrano non esserci in modalità digitale.
Invito pertanto chi è attrezzato con apparati Yaesu che abbiano la modalità C4FM a provare il ponte ed inviarmi rapporti di funzionamento.Il ponte sarà prossimamente connesso ad internet per inserirlo nel sistema Wires-x Fusion che permette di utilizzare le cosiddette "ROOM" per comunicare con altri sistemi analoghi in tutto il mondo. Un sistema simile, ma non compatibile con echolink.

Mondo DX a cura di IK5BOH - Andrea

 

E' online la sezione "Mondo DX" ci sono informazioni utili ai cacciatori di entity rare e award DXCC oltre a curiosità e aneddoti legati ai collegamenti a lunga distanza, alle DXpeditions e alle località più remote e inospitali del mondo.

Per incominciare vi segnalo che è terminata la spedizione in Leshoto-7P8C (113° posto della classifica Most Wanted di Clublog) che ha realizzato circa 50 mila collegamenti in una decina di giorni, ne sta iniziando un'altra dalla Guinea-3XY1T (89° posto della classifica Most Wanted di Clublog) organizzata dall' Italian Dx Team che ci farà divertire in attesa dei 2 Top Most Wanted previsti per Marzo e Aprile Heard island-VK0EK e Juan de Nova-FT4JA.

Maggiori informazioni in Mondo DX 

A presto, IK5BOH Andrea

ARI-RE passione e solidarietà

 

In occasione del CRL del 20/02/2016 è stata consegnata alla sezione ARI di Cernusco sul Naviglio la targa di riconoscimento per la partecipazione alle attività ARI-RE in occasione di EXPO 2015. Un particolare ringraziamento va ai nostri soci I2DKJ Moreno, IW2OIE Piergiorgio e IZ2LSJ Stefano e a tutti coloro che hanno contribuito al successo delle operazioni.

La lettera di I2EDU Ettore Coord. Regionale ARI-RE a questo link

I   P L U R I D E C O R A T I

 

OPEN UKRAINE RTTY CHAMPIONSHIP

I2XLF (Nino) e IN3OWY (Tony) hanno guadagnato il 2° posto nel 2014 ed il 3° nel 2015 partecipando  alla competizione con il nominativo di sezione IQ2CU. Che successo, ma che fatica avere queste medaglie! E non solo dal punto di vista radiantistico. Hanno viaggiato per quasi due anni tra Italia e Ukraina prima di poter arrivare a fregiare i nostri eroi. Guardate che meravilgia (sia le medaglie che la bella foto di Tony e Nino). Un argento e un bronzo strameritati ma, niente scuse, per il 2016 ci aspettiamo un primo posto!

Ultime notizie

 
 

03-05-2016 17:12 a cura di Amministratore

Prima lezione del corso per Radioamatori 2016

Martedì 3 Maggio alle ore 21:30 presso la nostra sede di Cernusco s/N inizierà la prima lezione del corso per diventare Radioamatore.

Leggi tutto...