Prossimi eventi

Nessun evento imminente
 

Dove siamo

 

Vieni a trovarci ogni venerdì sera alle 21.00 Entra nel cancello dell'Istituto Ettore Majorana e costeggia sulla sinistra l'edificio fino ad arrivare nel cortile interno. La nostra sede è nel piano seminterrato




 

Distributore e centro assistenza ufficiale Yaesu
www.csytelecomunicazioni.com

 

Stampa questa pagina Aggiungi ai tuoi preferiti Condividi in Facebook Condividi in Twitter
A- A A+
Aggiornato Giovedì, 1 Dicembre 2016 - 21:42



Panettonata 2016

 

Carissimi soci, simpatizzanti e amici, la tradizionale panettonata natalizia si terrà venerdì 16 Dicembre 2016 presso la sede A.R.I. di Cernusco s/N. Sarà l'occasione  per ritrovare vecchi amici e scambiarci gli auguri di buone feste. Partecipiamo numerosi.

Con l'occasione auguriamo a tutti un tranquillo e sereno Natale!

files/uploads/loghi/decorazione-natalizia.gif

Benvenuto!

 

I radioamatori soci della sezione A.R.I. di Cernusco sul Naviglio (MI) ti danno il benvenuto nel loro sito Web.

Chi sono e cosa fanno i Radioamatori? Cos'è l'A.R.I.? Come si diventa Radioamatore? Le risposte a queste ed a molte altre domande le puoi trovare navigando le pagine del nostro sito.

 

Solidarietà

 

Si informa che la donazione di 50 euro pro terremotati è stata eseguita a favore del dipartimento di Protezione Civile Via Ulpiano 11, Roma. 

 

IK2SBB - TARA GRID DIP RTTY

 

Grande soddisfazione per Adamo IK2SBB che si è classificato primo nel TARA GRID-DIP contest PSK categoria HIGH POWER e secondo in RTTY categoria LOW POWER. Con il primo posto di Nino I2XLF in RTTY LOW POWER si chiude un contest ricco di risultati  e gratificazioni. La classifica completa resta disponibile al seguente link http://www.n2ty.org/seasons/tara_grid_results.html

Complimenti!

I2XLF - TARA GRID DIP RTTY

 

Complimenti! I2XLF si è classificato primo nel TARA GRID-DIP contest RTTY che si è svolto il 6 Agosto 2016 nella categoria LOW POWER. Quest'anno il TARA GRID-DIP ha avuto un buon numero di nuovi partecipanti nonostante le pessime condizioni di propagazione. Rimaniamo in attesa dell'attestato di IK2SBB che si e' classificato primo nello stesso contest in PSK categoria HIGH POWER. La classifica completa è disponibile al seguente link http://www.n2ty.org/seasons/tara_grid_results.html

I2XLF e IN3OWY - ARRL RTTY Roundup

 

Ricevere una targa come riconoscimento per l'impegno richiesto in un contest è sicuramente un'esperienza straordinaria. Quando poi il contest è l'ARRL RTTY Rounup ed è per il primo classificato worldwide beh... Non c'è molto da aggiungere. Ancora una volta Antonio e Nino congratulazioni per il grande risultato ottenuto. Speriamo di poter vedere la targa fare bella mostra di sè sui muri della sezione.

Solidarietà pro terremotati

 

A seguito del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia, il Consiglio Direttivo di sezione ha deliberato di effettuare una piccola donazione di € 50,00 a favore delle popolazioni colpite. Contestualmente il CD invita i soci ad effettuare delle donazioni personali nelle modalità che ciascuno preferisce a favore delle associazioni o istituzioni di cui ha più fiducia. Un suggerimento è donare € 2,00 effettuando una chiamata od inviando un SMS al numero 45500 che tutte le società di telefonia hanno attivato. Gli importi verranno messi a disposizione senza alcun ricarico per le attività della Protezione Civile Nazionale.

IK2SBB - UBA Prefix Contest PSK63

 

Attenzione contesters!
Adamo ha fatto il 9° nell'UBA Prefix su 319 partecipanti di categoria superando
con tenacia i problemi che hanno afflitto la sua stazione. Ma come hai fatto?

Complimenti!

I2DKJ - Sempre di corsa!

 

Bella la rievocazione bella l'niziativa bello il diploma. Bravo Moreno!

IW2FLB - Nel continente nero

 

Quando ho letto quanti stati bisognava avere confermati per poter ottenere l’eccellenza del WAAC (Worked All African Continent), stavo per abbandonare l’idea. Ma poi, controllando il mio log, piano piano spuntavano dai ricordi conferme LoTW, qsl, spedizioni e... ecco che sono arrivato a 70 Stati ed Isole appartenenti al grande Continente Africano! Che fatica...! Ma che soddisfazione...

Paolo IW2FLB

Serata a tema: System Fusion e Wires-X

 

La modulazione C4FM (4-level FSK), WIRES-X (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System) ed il System Fusion sono stati gli argomenti illustrati con semplicità e chiarezza dai relatori IW2KPL Franco Cristini, IW2CSY Marco Cattaneo e il figlio Marco intervenuti nella serata di Venerdì 8 Aprile in Sezione a Cernusco sul Naviglio. Con una larghezza di banda di 12,5 KHz il C4FM garantisce la trasmissione di voce (6,25 KHz) e dati con correzione d'errore (6,25 KHz) in FDMA cioè suddivisione di frequenza. Ciò non esclude che l'intera banda possa essere dedicata alla Voce digitale o ai dati. In evidenza il sistema AMS Automatic Mode Select dei nuovi ponti ripetitori DR-1 ovvero cambio automatico della modalità di emissione che consente di fare convivere o meglio integrare la tecnologia analogica e quella digitale. Particolare interesse è stato dimostrato nei confronti del protocollo peer to peer WIRES-X e la creazione/gestione dei nodi della rete Fusion. Collegando l'interfaccia HRI-200 tra radio e PC è possibile creare una propria room (stanza) attraverso cui fare transitare le comunicazioni. Più nodi possono fare parte della stessa stanza e consentire comunicazioni a lunga distanza. Ogni nodo può essere spostato da una room ad un'altra garantendo una estrema flessibilità alla rete. Per informazioni dettagliate si rimanda al sito WIRES-X Italia
Elenco NODI ATTIVI e ROOM ATTIVE 

Grazie a tutti per essere intervenuti.

Nuovo Presidente ARI I2MQP Mario Ambrosi

 

Mario è socio della nostra sezione, credo di interpretare il sentimento del Consiglio Direttivo e di tutti i soci nel formulargli le più vive congratulazioni per la nomina ed i migliori auguri per il difficile compito che lo attende, nella speranza di poterglieli fare di persona se vorrà venirci a trovare in sede.

Attivazione ponte RU2 in C4FM - IZ2EWP Roberto

 

Lo scorso fine settimana abbiamo attivato il nostro ponte RU2  430.050 +1.6 MHz in modalità digitale C4FM (sistema Fusion YAESU). L'ingresso e l'uscita sono state fissate in modo DIGITALE, nonostante il ponte permetta l'utilizzo anche della modalità analogica FM con switch automatico. Questo perché abbiamo riscontrato delle instabilità nel funzionamento analogico FM su cui sto indagando, instabilità che invece sembrano non esserci in modalità digitale.
Invito pertanto chi è attrezzato con apparati Yaesu che abbiano la modalità C4FM a provare il ponte ed inviarmi rapporti di funzionamento.Il ponte sarà prossimamente connesso ad internet per inserirlo nel sistema Wires-x Fusion che permette di utilizzare le cosiddette "ROOM" per comunicare con altri sistemi analoghi in tutto il mondo. Un sistema simile, ma non compatibile con echolink.

Mondo DX a cura di IK5BOH - Andrea

 

E' online la sezione "Mondo DX" ci sono informazioni utili ai cacciatori di entity rare e award DXCC oltre a curiosità e aneddoti legati ai collegamenti a lunga distanza, alle DXpeditions e alle località più remote e inospitali del mondo.

Per incominciare vi segnalo che è terminata la spedizione in Leshoto-7P8C (113° posto della classifica Most Wanted di Clublog) che ha realizzato circa 50 mila collegamenti in una decina di giorni, ne sta iniziando un'altra dalla Guinea-3XY1T (89° posto della classifica Most Wanted di Clublog) organizzata dall' Italian Dx Team che ci farà divertire in attesa dei 2 Top Most Wanted previsti per Marzo e Aprile Heard island-VK0EK e Juan de Nova-FT4JA.

Maggiori informazioni in Mondo DX 

A presto, IK5BOH Andrea

ARI-RE passione e solidarietà

 

In occasione del CRL del 20/02/2016 è stata consegnata alla sezione ARI di Cernusco sul Naviglio la targa di riconoscimento per la partecipazione alle attività ARI-RE in occasione di EXPO 2015. Un particolare ringraziamento va ai nostri soci I2DKJ Moreno, IW2OIE Piergiorgio e IZ2LSJ Stefano e a tutti coloro che hanno contribuito al successo delle operazioni.

La lettera di I2EDU Ettore Coord. Regionale ARI-RE a questo link

I   P L U R I D E C O R A T I

 

OPEN UKRAINE RTTY CHAMPIONSHIP

I2XLF (Nino) e IN3OWY (Tony) hanno guadagnato il 2° posto nel 2014 ed il 3° nel 2015 partecipando  alla competizione con il nominativo di sezione IQ2CU. Che successo, ma che fatica avere queste medaglie! E non solo dal punto di vista radiantistico. Hanno viaggiato per quasi due anni tra Italia e Ukraina prima di poter arrivare a fregiare i nostri eroi. Guardate che meravilgia (sia le medaglie che la bella foto di Tony e Nino). Un argento e un bronzo strameritati ma, niente scuse, per il 2016 ci aspettiamo un primo posto!

Ultime notizie

 
 

03-05-2016 17:12 a cura di Amministratore

Prima lezione del corso per Radioamatori 2016

Martedì 3 Maggio alle ore 21:30 presso la nostra sede di Cernusco s/N inizierà la prima lezione del corso per diventare Radioamatore.

Leggi tutto...