Antenna per HF sul tetto

Antenna per HF sul tetto

Messaggioda IU2OZU » giovedì 7 luglio 2022, 22:12

Buonasera a tutti,
approfitto dell'apertura di questo splendido forum per chiedere anche qui un parere circa l'antenna da installare sul tetto condominiale (in attesa che un antennista venga a farmi un sopralluogo, sono 2 mesi che chiedo ma sono tutti impegnati, Alessandro di Antenna Plus Lodi mi ha rimbalzato a fine agosto :cry:).

La mia stazione radio è costituita da un apparato Yaesu FT991A. Al momento non ho amplificatori lineari e non credo di volerne prendere uno in futuro (però potrei sempre cambiare idea :D).
Ho già fatto la comunicazione al condominio e devo avvalermi di un antennista professionista poiché il tetto non ha ancora la linea vita ed è accessibile solo tramite scala da posizionare a terra.
Il mio appartamento è posto al piano 1, sotto ho un appartamento, sopra ne ho un altro mansardato).

Al momento sto usando una filare long-wire (end-fed) di 8 metri di IW2EN distesa a L sul mio terrazzino che guarda a nord senza orizzonte libero perché ostacolato dall’appartamento che ho davanti. Nonostante ciò riesco a fare tutta l’Europa in FT8 in QRP e buona parte dell’Europa in SSB con 100W.
Faccio solo HF, dai 40 metri in su, anche se in SSB non sono mai riuscito ad andare oltre i 17 metri.
Mi piacerebbe fare DX senza perdermi la possibilità di fare QSO nazionali sui 40 e sui 20 per i vari diplomi/attivazioni che si sentono il sabato e la domenica. Non vorrei rinunciare alle bande WARC. Sto studiando il CW e a breve sarò on air anche in CW.

L’idea iniziale era di mettere una Hy Gain AV 640, che però ho abbandonato per via della dimensione dell'aereo e per via dei tiranti che non posso mettere sul tetto condominiale.
Allora sul forum di ARI Fidenza i colleghi radioamatori mi hanno dato un po’ di suggerimenti (devo dire la verità ognuno un suggerimento diverso) e alla fine mi sono ritrovato con queste 4 opzioni:
• verticale Extreme di IW2EN con un radiale filare di 9 metri da appoggiare sul tetto attorno alla torretta dell’ascensore
• verticale multibanda risonante con radiali non filari e non troppo alta (da non tirantare o tirantare poco)
• filare end-fed a V invertita su palo di 6-7-8 metri con parte finale del palo in vetroresina con dentro bastone di legno per tenerla dritta e i 2 bracci che si fissano ai 2 lati della torretta dell'ascensore (o meglio ancora una "Infinity" mezz'onda di IW2EN come suggeritomi da I2DKJ)
• loop magnetica con rotore (Baby Loop di Ciro Mazzoni)

Qui sotto trovate alcune immagini che vi forniranno un'idea dello spazio a mia disposizione sul tetto.

1.jpg
Il mio appartamento


2.jpg
La finestra dello studio dove ho la scrivania con la stazione radio.


3.jpg
Idea di posizionamento di una verticale o loop magnetica


4.jpg
Dimensioni torretta dell'ascensore - per verifica fattibilità filare a V invertita


Qualcuno mi ha fatto notare che la superficie della torretta dell'ascensore è troppo piccola per poter dare sufficiente angolo alla filare a V invertita e da qualche settimana sto valutando seriamente l'idea della loop magnetica, ma i pareri su quest'antenna sono veramente troppo discordanti (c'è chi dice che è un'antenna "magica", c'è chi dice che qualsiasi verticale - anche non risonante - è meglio. Boh non ci capisco più nulla... :roll:)

Grazie a tutti in anticipo per i vs. suggerimenti

73

IU2OZU

Marco
73,

Marco
IU2OZU
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 12:53
Nome: Marco

Re: Antenna per HF sul tetto

Messaggioda IZ2EWP » giovedì 7 luglio 2022, 23:45

Ciao Marco,

Io escluderei end-fed o filari, soprattutto se messe a V invertita. Troppo lunghe. Allora un dipolo multibanda con palo sulla torretta, ma perdi le WARC
La loop magnetica è una buona idea, ma devi mettere in conto che l'antenna è sempre in movimento anche quando sei in ricezione, la banda passante stretta richiede una sinntonia continua. Però è silenziosa.
Io tornerei all'idea della AV-640. Basta un paletto di 3-4 metri e l'antenna sopra. In totale sei sotto i 10 metri dalla torretta. Non è eccessivo.
Per i tiranti hai posto, devono essere laschi quindi uno sulla torretta, gli altri due nei pressi degli abbaini. Bastano degli stop per tenerli.

73,
Roberto IZ2EWP
IZ2EWP
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 giugno 2022, 17:44
Nome: Roberto

Re: Antenna per HF sul tetto

Messaggioda I2DKJ » venerdì 8 luglio 2022, 10:02

Come già ti ho anticipato...se non si vuole sconfinare dalla torretta, come si diceva, è un antenna caricata multi banda con radiali rigidi.
C'è ne sono che partono dai 4.5 m ai 7 e più metri di H.
Visita il sito della Wimo che ora sembra negozio con più modelli.
I2DKJ
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 20:35
Nome: Moreno

Re: Antenna per HF sul tetto

Messaggioda IU2MLY » venerdì 8 luglio 2022, 11:31

Ciao,
a casa ho lo stesso problema.

Volevo provare con una loop magnetica per iniziare, a causa dei pareri doscordanti avrei successivamente tratto delle conclusioni ... o va bene o non va bene.
Mi pare tuttavia, che basti costruirla bene seguendo i vari calcolatori che ci sono in rete; resta il problema dell'accordamento in quanto bisogna gestire da rempto il condensatore variabile, che è pure costoso ...
73
---------------------
IU2MLY

La differenza fra un uomo ed un bambino, sono il costo dei suoi giocattoli.
Avatar utente
IU2MLY
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 12:32
Nome: Euro

Re: Antenna per HF sul tetto

Messaggioda I2DKJ » venerdì 8 luglio 2022, 14:29

ciao DI NUOVO anche a te IU2MLY...
sulla Loop molto ti ha detto Roberto EWP, aggiungo che un'antenna simile è usata da un ns. socio iN3OWY ( uno dei due modelli della MFJ) che ha effettuato migliaia di collegamenti in CW e modi digitali e a detta sua suddisfatto...per la cronaca fino a poco tempo fa era installata sul balcone di casa in posizione orizzontale perchè " omnidirezionale.
Giustamente come dice Roberto questo tipo di antenna abbisogna di continua sintonizzazione sulla fq.in uso per la migliore ricezione...per questo viene fornito a corredo di opportuno controbox per funzionamento da remoto, utilizzando come veicolo per alimentazione e movimento il solo cavo coax di discesa...una bella comodità.

Ovviamente esiste di meglio molto più costoso con funzionamento analogo, vedi ditta CIRO MAZZONI.
I2DKJ
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 20:35
Nome: Moreno


Torna a ANTENNE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron