End Fed x attività all'aperto

End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IU2MLY » martedì 5 luglio 2022, 12:42

Buongiorno,
credo di essere il primo a postare un argomento ...

Avendo il camper e non potendo installare antenne ambiziose a casa, chiedo lumi per un'antenna filare da poter installare in spazi aperti, quali sono quelli che ti può dare una gita in camper ... ci sono molte bibliografie in rete, tuttavia ho colto l'occasione per aprire il forum e domandare un consiglio a chi nella mia sezione ARI ne sa sicuramente più di me.



73
73
---------------------
IU2MLY

La differenza fra un uomo ed un bambino, sono il costo dei suoi giocattoli.
Avatar utente
IU2MLY
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 12:32
Nome: Euro

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IZ2EWP » martedì 5 luglio 2022, 16:52

Ciao Euro,

io partirei da un accordatore remoto al quale attaccare un filo da posizionare in verticale con una canna da pesca o da attaccare ad un albero se presente.
Un altro pezzo di filo come contrappeso da buttare per terra, visto che il cavo coassiale (che potrebbe fare da contrappeso) immagino non sarà molto lungo.
Di accordatori remoti ce ne sono diversi in giro, io farei un pensierino anche alla versione cinese a basso costo. Chiedi a Dario IW2IOL che ne ha, credo, più di uno.

73,
Roberto
IZ2EWP
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 giugno 2022, 17:44
Nome: Roberto

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IW2IOL » martedì 5 luglio 2022, 18:35

Ciao a tutti,
si ne ho un paio, sono stato scoperto.... :-)
Ne ho acquistato uno simile a questo qui sotto e un altro che non è altro che la versione QRP dello stesso.
Sono una copia di un progetto di N7DDC ma assemblati da qualche azienda cinese.
Se cerchi in giro per ATU-100 trovi prove/comparazioni etc fatti da altri OM.
Esiste anche una versione da palo che però non ho acquistato perchè costa il doppio piu o meno. Ce ne sono parecchi in Aliexpress o Banggood.
Li ho provati con al massimo 20/30W, per cui non ti so dire se reggono i 100w dichiarati (ho qualche dubbio) anche se in giro qualcuno dice che non hanno problemi.
Non accordano impedenze troppo alte, nel mio caso per una canna da pesca non troppo lunga (lunga 6m) ho usato un balun 1:9 che mi va bene dai 20m in su.

https://it.banggood.com/New-ATU100-Auto ... mds=search

Questo è quello da palo che non ho....

https://www.banggood.com/it/AT50-150W-1 ... mds=search

Direi che senza troppe pretese (e watts) fanno il loro lavoro con un prezzo onesto (30 o 40 euri). In aggiunta i sorgenti del SW sono distribuiti come open source e
disponibili su github.

73 de Dario.
IW2IOL
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 18:32
Nome: dario

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda I2DKJ » martedì 5 luglio 2022, 20:56

ciao, la mia esperienza ON THE ROAD....è Diamond BB6W...2-30 MHz ,sulle nostre bande ROS contenuto < 3 o meglio dipende da che altezza la metti . (accordatore consigliato)
La lunghezza reale è di 6,7 m da isolatore a isolatore più nylon q.b. per tenderla. Non necessita di contrappeso.
Da come visto in diverse istallazioni comprese le mie ,partito con paletto telescopico con fermo sotto una ruota di H 3.5 m e arrivato a un ramo di albero o altro dove disponibile.
Utilizzabile anche come "canna da pesca " in verticale ecc.
Il mio paletto è un tubo telescopico di alluminio di uso casalingo per la rimozione delle ragnatele sotto portici ecc.
I2DKJ
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 20:35
Nome: Moreno

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IU2MLY » martedì 5 luglio 2022, 21:55

Grazie per le risposte.
La mia idea sarebbe, magari non è una buona idea, quella di avere 3 o 4 spezzoni, anche di più se necessario, di cavo (acciaio con l'anima molto flessibile), per usarli singolarmente o congiuntamente, (vanno ovviamente calcolati) con uno o più BALUN da usarsi anche loro in funzione delle necessità e della composizione degli spezzoni.

In questo modo, se hai tanto spazio, li metti tutti insieme per fare le lungheze d'onda vicino ai 160mt, se hai poco spazio usi quello che ci stà e ti accontenti delle lunghezze d'onda che riesci ad avere; sarebbe un KIT da tenere in Camper.

Immagino,facendo un esempio osceno, di avere uno spezzone da 8mt, uno da 12mt, uno da 15mt ed uno da 25mt (vanno calcolati per avere lunghezze utilizzabili ed intelligenti, adesso sto facendo un esempio per cercare di farmi capire).

L'idea è questa, se metti insieme gli ultimi due spezzoni hai 40mt, se metti insieme i primi due hai 20mt e così via ...
Considerate che uso un IC-7300 che ha un accordatore entrocontenuto ed ho disponibile anche un accordatore esterno MFJ.

Quello che ho bisogno è capire quali possano essere delle lunghezze "intelligenti" e quanti spezzoni possano servire per fare queste composizioni per lunghezze d'onda comprese fra i 160mt ed i 6mt.

E' un'idea da buttare ?
73
---------------------
IU2MLY

La differenza fra un uomo ed un bambino, sono il costo dei suoi giocattoli.
Avatar utente
IU2MLY
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 12:32
Nome: Euro

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda I2DKJ » mercoledì 6 luglio 2022, 11:03

Certo non è una brutta idea...peraltro utilizzata dai militari e sui siti cinesi c'è un modello che potrebbe fare al caso tu..magari solo per copiarne l'hardware.
Attenzione per questo genere di antenna occorre un balun particolare per renderla più digeribile....In ogni caso sulla rete c'è tantissima documentazione e siti che propongono di ogni.
Il mio ultimo fornitore tanto per non far nomi hahahahahah è IW2EN...il cui sito è prodigo di proposte.
I2DKJ
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 20:35
Nome: Moreno

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda I2DKJ » mercoledì 6 luglio 2022, 11:06

Certo non è una brutta idea...peraltro utilizzata dai militari e sui siti cinesi c'è un modello che potrebbe fare al caso tu..magari solo per copiarne l'hardware.
Attenzione per questo genere di antenna occorre un balun particolare per renderla più digeribile....In ogni caso sulla rete c'è tantissima documentazione e siti che propongono di ogni.
Il mio ultimo fornitore tanto per non far nomi hahahahahah è IW2EN...il cui sito è prodigo di proposte.
I2DKJ
 
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 20:35
Nome: Moreno

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IU2MLY » mercoledì 6 luglio 2022, 13:39

Le avevo viste anche io le antenne di IW2EN, sembrano, dalle descrizioni, molto efficaci rispetto a dimensioni e costi ...
73
---------------------
IU2MLY

La differenza fra un uomo ed un bambino, sono il costo dei suoi giocattoli.
Avatar utente
IU2MLY
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 12:32
Nome: Euro

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IW2IOL » giovedì 7 luglio 2022, 10:32

Se vuoi 'pasticciare' un pò qui ci sono un pò di informazioni che riguardano verticali Diamond e Comet.
I toroidi si trovano da Farnel e visto il costo mi sa che un tentativo di clonazione provo a farlo. 8-)

https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm
IW2IOL
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 18:32
Nome: dario

Re: End Fed x attività all'aperto

Messaggioda IZ2EWP » giovedì 7 luglio 2022, 14:06

Ciao,
io non mi complicherei la vita con balun magnetici, non proprio banali da costruire.
Allora punterei ad una soluzione tipo end-fed con balun 49:1 (olandesina).
E' lunga lambda/2 della frequenza più bassa (20m per usarla dai 7MHz in su). Se si ha lo spazio per agganciarla da qualche parte

C'è anche una versione commerciale: la city windom.

73, Roberto
IZ2EWP
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 giugno 2022, 17:44
Nome: Roberto

Prossimo

Torna a ANTENNE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron