Setup per QO-100

Setup per QO-100

Messaggioda IU2OZU » lunedì 25 luglio 2022, 21:43

Ciao a tutti,
raccolgo l'invito del nostro Presidente Roberto a scambiare informazioni ed esperienze circa il setup per transitare sul transponder per traffico radio amatoriale posizionato sul satellite QO-100, lanciando l'argomento direttamente qui sul nostro bellissimo forum.

Dopo 6 mesi circa di ricerche effettuate e consigli ricevuti, vi riporto il setup che - a mio parere -risulta essere il più performante (purtroppo anche il più costoso perché di autocostruzione c'è ben poco...).
Il setup mi è stato consigliato dall'amico Ivan IS0DCR, che da Olbia periodicamente transita su QO-100 in fonia con una qualità e stabilità del segnale pazzesca (ho fatto con lui tantissime videochiamate e lo ho ascolto spesso sull'WebSDR ufficiale https://eshail.batc.org.uk/nb/).

1) QO-100 Ground Station con antenna Helix già tarata della DX Patrol
https://www.dxpatrol.pt/index.php/kits oppure https://www.cubicom.it/qo-100/837-qo-10 ... n-kit.html
2) parabola offset diametro 100 cm (meglio 120 cm) con montato sia l'LNB fornito dalla DX Patrol stessa sia l'antenna Helix (il supporto è già incluso)
3) cavo coassiale per arrivare all'estremità della parabola (cavo bassa perdita es. Ultraflex 10 intestato con SMA maschio e N maschio)
4) 2 cavi satellitari 75 Ohm con connettori F (spinotto SAT)
5) 1 codino di 1 metro N maschio --- SMA maschio con cavo RG142B/U

N.B. la Ground Station include anche il GPS XCO per il controllo automatico della frequenza (l'antenna GPS va posizionata outdoor in un punto dove possa essere visibile il maggior numero di satelliti GPS)

L'amico Ivan ha fatto un bellissimo video dove viene spiegato il funzionamento della Ground Station (https://youtu.be/6cey1ss0ph0)

Cosa ne pensate? Partendo da questo spunto (pigro, si lo so), troviamo soluzioni meno costose e facilmente reperibili e regaliamo un bel setup alla nostra sezione di Cernusco?
Non vi affascina l'idea di andare con pochi watt a 36.000 km di distanza? E poi QO-100 accontenta tutti: il bandplan prevede porzioni di banda dedicate al CW, al digitale e ovviamente alla fonia.

AMSAT-QO-100-NB-Transponder-Bandplan-Graph-1140x641.png
73,

Marco
IU2OZU
 
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 luglio 2022, 12:53
Nome: Marco

Torna a TECNICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron